Abruzzo, Berlusconi: nominerò Bertolaso ministro

Gianni Chiodi e Guido Bertolaso
1' di lettura

Passaggio di consegne del ruolo di commissario speciale dal responsabile della Protezione Civile al presidente della Regione Gianni Chiodi. Il premier promette un dicastero a Bertolaso

Terremoto in Abruzzo. VAI ALLO SPECIALE
L'Aquila prima e dopo il sisma: guarda tutte le foto  

"Prendo l'impegno di affrontare subito il rilancio economico dell'Abruzzo. E' l'impegno del presidente del Consiglio e del nuovo ministro, perche' il minimo che possiamo fare per il sottosegretario Guido Bertolaso è promuoverlo da subito ministro". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi a Coppito, durante la cerimonia per il passaggio delle consegne da Guido Bertolaso al governatore Gianni Chiodi,
nuovo commissario per la ricostruzione.

In precedenza Guido Bertolaso aveva affermato: "Entro marzo, cioè prima dell'anniversario del sisma, tutti potranno entrare nelle nuove case, sia a L'Aquila sia negli altri Comuni". Bertolaso ha sottolineato che "tutti e 25mila cittadini rientreranno nelle case sia quelle antisismiche che quelle di legno e avranno un luogo sicuro", e ha aggiunto che entro quella data sarà probabile anche il rientro nelle aule di tutti gli studenti. "Quella della riapertura delle scuole - ha concluso Bertolaso- era la piu' grande scommessa e speriamo di poterla vincere".

Passando le consegne a Gianni Chiodi Guido Bertolaso ha affermato che "è questo il tempo giusto per passare alla seconda fase. Noi, come Protezione civile, abbiamo concluso la nostra missione. Consegno, quindi, all'amico Chiodi una fiaccola ardente, che può scaldare, ma anche un pò bollente, che può bruciare".
"Faccio i miei migliori auguri al neo commissario Chiodi - ha concluso Bertolaso - che potrà contare su un percorso già tracciato e su una collaborazione che non faremo mai mancare".

Le parole di Guido Bertolaso




Guarda anche:

Abruzzo ieri e oggi: l'album fotografico
Bertolaso: L'Aquila è il più grande cantiere d'Italia
Terremoto in Abruzzo: "Dove passeremo l'inverno?"
Vai allo Speciale Terremoto in Abruzzo
Abruzzo, in 5 mesi dalle tendopoli alle prime case di legno

Leggi tutto