Maltempo: fiumi sotto controllo, altra neve al Nord

1' di lettura

A Roma occhi puntati sulla nuova ondata di piena del Tevere, attesa tra domenica e lunedì. Nelle ultime ore una tromba d'aria si è abbattuta sulla zona dei Castelli romani. Intanto al Nord è un altro week end di nevicate. GUARDA LE PREVISIONI

GUARDA LE PREVISIONI DI SKY METEO24

L'ITALIA E L'EUROPA SOTTO LA NEVE: L'ALBUM FOTOGRAFICO 

A causa delle abbondanti precipitazioni una nuova ondata di piena, prevista tra domenica e lunedì, potrebbe portare il livello del Tevere fino ai tredici metri raggiunti lo scorso anno. Il fiume, intanto, continua a essere sorvegliato da squadre dei vigili del fuoco, dalle forze dell'ordine e dai volontari della Protezione civile, mentre in mattinata si terrà una riunione al ministero dell'Ambiente per fare il punto sulla situazione.

Sorvegliati speciali anche l'Arno, il cui livello si è innalzato per le precipitazioni delle ultime ore, e il Volturno in Campania.

Intanto intorno un violento nubifragio e una tromba d'aria si sono abbattuti sui Castelli romani. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per alberi, tetti e cornicioni pericolanti. Colpita anche la parte sud della Capitale, dove si sono verificati danni ad alberi, linee elettriche e cartelloni pubblicitari. Non si segnalano feriti ed è rimasto illeso l'automobilista che stamani verso le 5 stava percorrendo la via Anagnina, poco prima di Grottaferrata ai Castelli romani, quando un grosso pino è crollato per la tromba d'aria e la pioggia sulla sua autovettura. A Rocca Priora, nella zona di Frascati ai Castelli romani, i tetti di sei case, di cui tre disabitate, sono stati scoperchiati. Tre famiglie sono state evacuate. A Grottaferrata, sempre ai Castelli, un albero è finito contro un cancello (GUARDA LE FOTO) e questo ha permesso ad un automobilista che passava nelle vicinanze di salvarsi. Un albero è crollato infine sui fili dell'alta tensione a Frascati. Oltre ai pompieri, presenti sul posto anche i carabinieri.

Le previsioni intanto promettono nuova neve al Nord fino all'Emilia, ma a quote più alte degli ultimi giorni.

Guarda anche:
Piena Tevere, Bertolaso: "Il peggio è passato"
Tromba d'aria ai Castelli romani: GUARDA LE FOTO
Allerta meteo: l'avviso della Protezione civile
Il Tevere esonda in Umbria e nel viterbese. LE FOTO

 

Leggi tutto