Nord ovest in bianco. Nevica a Genova e Milano

1' di lettura

Non si attenua l'ondata di maltempo che sta investendo l'Italia. Previste abbondanti nevicate in tutto il nord e il centro del Paese

Non si attenua l'ondata di maltempo che sta investendo l'Italia. Ci attendono per il fine settimana condizioni instabili a causa della perturbazione artica che sta avanzando.
Nevicate in pianura sulle regioni settentrionali e sulle centrali appenniniche ed estese gelate per domani. Deboli nevicate anche sulle restanti regioni centrali, con quota neve in calo fino ai 400-600 metri.
Domani mattina, al Sud e sulla Sicilia, sono previste piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità che, sopra i 500-700 metri e localmente anche a quote inferiori, potranno essere nevose. L'intera penisola, infine, da domani sarà battuta da forti venti e possibili mareggiate lungo le coste.

Nevicata a Milano.Secondo la sala operativa regionale della Protezione Civile tra stasera e domani mattina è previsto che tutte le 12 province lombarde si coprano di neve, soprattutto l'Oltrepò pavese in estensione alle basse pianure (mantovano, cremonese e fascia dell'Appennino in particolare) dove il manto nevoso raggiungerà anche i 15 centimetri.
Nelle altre zone la neve sarà inferiore a 5 centimetri.

Fiocchi in tutta la Liguria, anche in riva al mare, in particolare nel genovese e nel savonese. La Protezione Civile ieri pomeriggio aveva diramato lo stato d'allerta 1 dalle 12 di oggi alle 12 di domani.
I voli al'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova sono stati sospesi intorno alle 15.30 a causa della neve che si deposita sulla pista e della scarsa visibilità. In porto la Capitaneria ha interdetto la circolazione dei mezzi pesanti al terminal Sec e diramato una avviso a tutti i terminal sul peggioramento previsto delle condizioni meteo.

L'Aquila, invece, è stata in tilt per alcune ore, mentre sono stati registrati allagamenti al sud. Maltempo, dunque, in tutto il paese con temperature, che già nella scorsa notte, sono arrivate a -20 sull'altipiano di Asiago. Ma il termometro scenderà ancora per l'arrivo di aria fredda dalla Russia, che potrebbe essere accompagnata da nevicate anche in pianura e al sud.

 

Guarda anche: 


Maltempo, arrivano la prime nevicate. LA FOTOGALLERY
Neve sotto la Tour Eiffel. LA FOTOGALLERY 
Freddo e neve su tutta l'Europa
Maltempo, nevica su Genova e il savonese

Leggi tutto