Il 2009 raccontato per immagini. Le foto dell'Ansa

Bangladesh - Alcuni bambini osservano la seconda fase di una eclissi solare. Lo scatto è una delle oltre 400 fotografie raccolte nel libro strenna pubblicato dall'agenzia italiana
1' di lettura

Presentato il nuovo libro fotografico dell'agenzia italiana che raccoglie gli scatti più suggestivi: dal terremoto in Abruzzo al G8, dalla morte di Michael Jackson alla crisi economica fino agli eventi sportivi e ai fenomeni naturali. GUARDA LE IMMAGINI

Un anno attraverso gli occhi dei fotografi. Anche quest’anno l’Ansa pubblica la sua strenna illustrata corredata da oltre 400 immagini scattate dai suoi migliori fotografi in Italia e nel mondo.
Il volume – che si intitola PHOTO ANSA 2009 – è stato realizzato con il sostegno di Terna e Lottomatica, è ormai alla sua quinta edizione e raccoglie gli scatti realizzati su tredici temi ritenuti centrali nell’anno che si sta chiudendo.
Il risultato? “Una sintesi di eventi globali e vicende private realizzata con criteri giornalistici, senza pretese di esaustività, per aiutare a capire e a ricordare l’anno che si sta per chiudere”.
Amplissimo lo spettro d’indagine: si va dai drammi dei cataclismi naturali abruzzesi e siciliani al G8 sui luoghi della ricostruzione, dalla tragedia dei nostri soldati a Kabul all’esultanza delle atlete azzurre, dalla crisi economica mondiale ad una visione “privata” di Obama, passando per Michael Jackson, l’eclissi solare, le Dolomiti “patrimonio dell’umanità” e il gioco.
La quinta edizione è stata presentata presso la sala Zuccari del Senato dal presidente e dal direttore dell’ANSA Giulio Anselmi e Luigi Contu. Sono intervenuti anche il presidente del Senato Renato Schifani, la capogruppo Pd a Palazzo Madama Anna Finocchiaro e Daniela Santanché, oltre alla golfista Diana Luna e la schermidora Margherita Grambassi.

Leggi tutto
Prossimo articolo