Altroconsumo: il test fai da te per l'influenza è inutile

Nella foto una confezione di Ego test - test influenza. FONTE: e-Bay
1' di lettura

L'associazione per la tutela dei consumatori avverte: "Ego test - test influenza" dice solo se hai un'influenza generica, non è in grado di individuare il virus A/H1N1

"Nelle farmacie in questi giorni va a ruba un test fai da te per l'influenza dal nome Ego test - test influenza, prodotto da una ditta tedesca. Ma il test dice solo se hai un'influenza generica, non la H1N1".

L'avvertimento arriva dall'associazione per la tutela dei consumatori Altroconsumo che spiega come il test fai da te non sia ingrado di distinguere tra i vari ceppi influenzali.

"Come scritto sulla confezione - spiega Altroconsumo - il test rileva la presenza degli antigeni dell'influenza di tipo A e B, compresi i ceppi suini e aviari". Cosa significa? Vuol dire che il test è in grado di individuare, all'interno di un campione di muco prelevato dal naso, se è presente un virus influenzale o no, non facendo però alcuna distinzione tra i tipi di virus".

"I virus influenzali infatti - continua l'associazione - sono di tre tipi, A, B e C. Le influenze che durante la stagione invernale ci costringono a letto sono praticamente tutte imputabili ai primi due tipi, con i virus A responsabili della maggior parte dei casi di influenza stagionale. Il nuovo virus dell'influenza suina è proprio un virus di tipo A, anche se non ha parentele strette con i virus A circolanti ultimamente. Questo test, quindi, non ci dice se il virus rilevato è di tipo A o B, e quindi nemmeno se si tratta dei sottotipi suino H1N1 o dell'aviario H5N1, o qualsiasi altro ceppo virale. Ci dice solo, in sostanza, se nelle nostre vie aeree c'è un virus influenzale, o no".

Insomma, consiglia Altroconsumo, "anche nel caso in cui noi scoprissimo che i nostri sintomi sono dovuti ad un virus influenzale, anche se fosse quello dell'influenza suina, il nostro comportamento deve essere sempre lo stesso: restiamo a casa, contattiamo il nostro medico di famiglia, e seguiamo le indicazioni che ci fornisce, senza intasare i pronto soccorso o precipitarsi in farmacia a comprare farmaci inutili".

Un'ultima informazione: Ego test - test influenza costa 14,50 euro.

Guarda anche:

Cinque regole d'oro contro il virus
Ecco quando vaccinare i bambini
Nuova influenza, il vademecum
H1N1, non ci sono segni per individuare il virus
Influenza A, ogni giorno il bollettino del governo
La polemica: l'italia impreparata contro la pandemia

Leggi tutto
Prossimo articolo