In Italia è emergenza casa

1' di lettura

Parte da Bologna l'indagine di Vanguard sulla crisi abitativa. L'inchiesta in onda mercoledì 21 ottobre alle ore 23 su Current (canale 130 di SKY)

Sempre più italiani non possono pagare l'affitto o il mutuo. La crisi e il calo dei redditi, incrementano una condizione di sofferenza economica che conduce alla crescita del numero degli sfratti.
In Italia è emergenza abitativa. Se ne parla nella seconda puntata della nuova edizione italiana Vanguard, serie d’inchieste ‘solo sul campo’ realizzate dai filmmaker di Current.it, in onda mercoledì 21 ottobre alle ore 23.00 su Sky 130.

L’indagine Vanguard sul ‘problema casa’ nel nostro Paese, parte dall'analisi di una città ricca, sviluppata e, nell'immaginario nazionale, attenta ai problemi sociali di chi la vive. Bologna. Il capoluogo emiliano è da sempre una città laboratorio, dove politiche pubbliche e tendenze sociali vengono sperimentate e poi riproposte anche su scala nazionale.

Claudio Metallo, autore del reportage, compie per Vanguard un viaggio investigativo tra i numeri in aumento di chi non può pagare l'affitto o un mutuo, tra i problemi abitativi irrisolti propri delle grandi città che toccano sempre più anche i piccoli centri. Affitti più cari per i migranti italiani e stranieri, poche case popolari, palazzi sfitti per tenere alti i prezzi. E ancora sgomberi, esperimenti politici di movimenti e istituzioni, occupazioni e autorecupero che costituiscono una possibilità per chi non possiede un'abitazione. Tutto raccogliendo i pareri degli esperti al confronto con i proprietari di casa, passando per le storie di vita di chi soffre sulla propria pelle il disagio di non godere del diritto a un'abitazione decente.

Vito Foderà, da studio, integra la puntata con informazioni e retroscena, aggiornamenti e approfondimenti, per confrontare Bologna col resto del Paese e l'Italia con l'Europa. Un focus sulle politiche abitative, il ruolo dello Stato e gli interventi in atto discussi con Paolo Berdini, urbanista, docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata a Roma. È stato tra i soci fondatori dell’Associazione culturale Polis ed è editorialista sui temi urbanistici per il Corriere della Sera e il Manifesto.

Leggi tutto
Prossimo articolo