L'Aquila, primi indagati per il crollo della Casa Studente

1' di lettura

La prossima settimana il procuratore capo, Alfredo Rossini, potrebbe procedere all'iscrizione degli indagati. Si tratterebbe di oltre 20 nomi che hanno avuto un ruolo nell'iter costruttivo ed autorizzativo degli edifici crollati

Terremoto in Abruzzo. VAI ALLO SPECIALE
L'Aquila prima e dopo il sisma: guarda tutte le foto


E' stata un'altra notte da brivido nelle 59 tendopoli ancora aperte nell'aquilano. La più dura dall'arrivo dell'ondata di freddo, lunedì. Per circa 5.800 sfollati solo le stufette elettriche a mitigare le temperature scese sotto zero. Era esattamente quello che chiedevano di evitare e con le macerie ancora per strada per molti il ritorno a casa è un desiderio lontano.
Intanto continua senza sosta il lavoro del procuratore capo Alfredo Rossini e il suo sostituto, Fabio Picuti, che seguono la maxi inchiesta sui crolli provocati dal terremoto del 6 aprile.

Tre settimane fa sul tavolo di Rossini sono arrivate le 5 perizie sulla Casa dello studente, il Convitto nazionale, l'Ospedale San Salvatore, l'Università e anche l'ex Prefettura. Ora la Procura ha le idee chiare su chi iscrivere nel registro degli indagati. Gli avvisi di garanzia non sono ancora partiti ma il quadro delle imputazioni è chiaro. Fonti di Palazzo di giustizia parlano di più di 20 persone.

Il procuratore capo smentisce e dice: non è il caso di fare pronostici, ma 10 giorni fa aveva fatto capire che ogni perizia identificava almeno un indagato principale sui crolli e altri presunti corresponsabili. L'attenzione è concentrata su progettisti, costruttori, amministratori e funzionari pubblici.

Terremoto in Abruzzo. VAI ALLO SPECIALE
L'Aquila prima e dopo il sisma: guarda tutte le foto


Guarda anche:

Abruzzo ieri e oggi: l'album fotografico
Bertolaso: L'Aquila è il più grande cantiere d'Italia
Terremoto in Abruzzo: "Dove passeremo l'inverno?"
Vai allo Speciale Terremoto in Abruzzo
Abruzzo, in 5 mesi dalle tendopoli alle prime case di legno

Leggi tutto
Prossimo articolo

le ultime notizie di skytg24