Maltempo, freddo record in tutta Italia

La spruzzata di neve che ha coinvolto le montagne sopra Sappada (Belluno) a quota 1800 metri il 12 ottobre 2009
1' di lettura

Un calo delle temperature come quello che sta interessando l'Italia si è verificato solo una volta negli ultimi dieci anni. La giornata più gelida giovedì 15 ottobre. Un primo vero assaggio di inverno che ha portato anche le prime nevicate

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO

Un freddo record, un primo vero assaggio di inverno. Il brusco calo delle temperature in corso in questi giorni è accaduto una sola volta dal 1999 a oggi: nella seconda metà dell’ottobre del 2007, più precisamente dal 18 al 22.
Un freddo insolito, dunque, che toccherà il suo apice giovedì 15 ottobre.
Poi, assicurano i metereologi, la colonnina di mercurio inizierà a risalire.

L’ondata di aria gelida arrivata sulla nostra Penisola dal nord Europa, ha portato anche le prime nevicate, non solo sulle Alpi.
I fiocchi sono caduti nelle prime ore del giorno nella provincia di Campobasso, dove il manto nevoso ha raggiunto i 5 centimetri. Acqua mista a neve anche in alcune zone del Gargano e del subappennino Dauno. La neve ha già fatto la sua comparsa, e in misura abbondante, sul Gran Sasso e sui monti del massiccio del Velino Sirente.
E per domani sono attese ancora nevicate in Abruzzo sopra i mille metri, così come su tutto il versante adriatico dell'Appennino centrale.

IL VIDEO



Guarda anche :
Abruzzo, sei mila sfollati al freddo
Roma, cade la Madonnina di Monte Mario
Maltempo, prima neve al Nord
Tromba d'aria a Roma, una vittima

Leggi tutto