G8, scontri alla Diaz: assolti De Gennaro e Mortola

1' di lettura

L'ex capo della Polizia e l'ex dirigente della Digos, accusati di aver indotto alla falsa testimonianza, sono stati assolti per non aver commesso il fatto

Sono stati assolti per non aver commesso il fatto l'ex capo della Polizia Gianni De Gennaro e l'ex dirigente della Digos di Genova Spartaco Mortola accusati di aver indotto alla falsa testimonianza l'ex questore di Genova Francesco Colucci riguardo all'irruzione della Polizia nella scuola Diaz a Genova durante il G8 del 2001. L'ex questore Colucci invece è stato rinviato a giudizio. I pm Enrico Zucca e Francesco Cardona Albini avevano chiesto due anni di reclusione per De Gennaro e un anno e quattro mesi per Mortola. Laura Tartarini, avvocato di parte civile nel processo come legale di una delle persone picchiate e arrestate durante l'irruzione alla Diaz commenta così la decisione del giudice Silvia Scarpanini: "La cosa non ci stupisce ma non si capisce dove, come e perché il questore abbia deciso di fare una falsa testimonianza senza essere indotto" e ricorda "ci sono intercettazioni telefoniche dove Mortola istruisce Colucci; come il giudice possa aver ritenuto che non ci fossero le prove di induzione alla falsa testimonianza lo scopriremo nelle motivazioni".

Di tutt’altro tono il commento dell'avvocato Carlo Biondi, legale di Gianni De Gennaro.  "Siamo molto, molto soddisfatti di questa sentenza, che è la degna conclusione di un processo condotto con grande serenità dal giudice e dalle parti”. "E' una sentenza - prosegue Biondi - che restituisce piena dignità al prefetto De Gennaro. Il comportamento descritto dall'accusa era estraneo alla sua carriera e al suo stile di vita professionale, del resto De Gennaro non aveva nessun interesse, ne' personale ne' verso terzi, nella vicenda. Ci auguriamo che la procura non intenda ricorrere, in ogni caso siamo certi che qualsiasi giudice non potrà che confermare questa sentenza". Colucci, che ha scelto il rito ordinario, sarà rinviato a giudizio.

Guarda anche:
G8 Genova, il pm chiede due anni per De Gennaro

Leggi tutto