Superenalotto, "non ho vinto io". E denuncia il web

Su Facebook il gruppo "Tutti quelli di Bagnone"
1' di lettura

Su Facebook e in rete la foto di chi, firmandosi Oliviero Mazza, si spaccia per il vincitore dei 147 milioni di euro. Ma dietro quel nome c'è un avvocato e professore che ora chiederà giustizia per la privacy violata

E' di un avvocato, professore straordinario di procedura penale all'Università degli studi di Milano-Bicocca, la fotografia utilizzata su Facebook da chi, firmandosi Oliviero Micheli, da domenica scorsa si spaccia come vincitore del Supernealotto di Bagnone (Massa Carrara).
Il professore si chiama Oliviero Mazza. "Quella foto - spiega - è l'unica che c'è in rete. E' stata scattata nel corso di una seduta di laurea. Indosso anche l'ermellino".  Il professor Mazza, tornato ieri dalle ferie, presenterà una denuncia per quanto accaduto e si rivarrà a tutela della privacy nei confronti dei media che hanno utilizzato la sua immagine associandola alla notizia del presunto vincitore del Superenalotto.

Domenica pomeriggio, alle 18.01, sulla bacheca del gruppo attivo su Facebook 'Tutti quelli di Bagnone', dove in tanti continuano a lasciare messaggi al fortunato vincitore, Oliviero Micheli ha scritto: "Ieri sera (sabato 22 agosto ndr) la mia vita è cambiata, non mi dimenticherò del mio paese, presto mi farò vivo". Accanto alla firma c'è la fotografia di un volto che poi si è rivelato quello del professor Mazza. Il presunto vincitore ha creato anche una pagina personale su Facebook dove scrive di essere nato a Bagnone il 18 agosto 1973, dei suoi orientamenti politici (Udc), dei suoi interessi e rende noto anche un telefono cellulare al quale ha risposto un giovane con queste parole: "Basta, non sono io quello che ha vinto". C'è anche un telefono fisso, ma è inesistente.

Leggi anche:
Superenalotto, tutti amici del vincitore. Anche su Facebook
Bagnone, il vincitore del jackpot finisce in un giallo
Superenalotto, festa grande a Bagnone. Le immagini
Superenalotto, se i problemi iniziassero dopo aver vinto?
Superenalotto, regaleresti il tuo jackpot ai terremotati? Il sondaggio
Superenalotto, Tremonti ha fatto jackpot

Leggi tutto