I delitti dell’estate. La scheda

1' di lettura

Dalla morte di Nicoletta Cesaroni a quella di Chiara Poggi. Tanti i gialli che restano irrisolti

IL CASO DELLA SKIPPER - Il 28 giugno 1988 il corpo senza vita della skipper Anna Rita Curina, 31 anni, viene recuperato al largo di Senigallia, impigliato nelle reti di un peschereccio. La vittima di quello che diventa il 'delitto del catamarano' aveva preso il mare qualche giorno prima con il suo omicida, Filippo De Cristofaro, 34 anni, poi condannato all'ergastolo, che voleva fuggire ai Caraibi con la giovane amante olandese.

IL CASO DI VIA POMA - Il 7 agosto 1990, a Roma, in un ufficio di via Poma, viene trovato il corpo di Simonetta Cesaroni, nuda e colpita da 29 colpi di tagliacarte quando forse era già morta. I sospetti si accentrano sul portiere che però viene subito scagionato. Tra sospetti e colpi di scena spesso falsi, le indagini vanno avanti per anni e anni e sono ancora aperte. Il colpevole però non è ancora stato trovato.

IL DELITTO DI CLUSONE - L'1 agosto 1993, a Clusone (Bergamo), Laura Bigoni, 23 anni, è uccisa a coltellate nella sua casa di vacanza. Il suo cadavere è trovato su un materasso bruciato, forse nel tentativo di cancellare le tracce dell'omicidio. L'ex fidanzato, condannato in primo grado, sarà definitivamente assolto e l'omicidio è ancora impunito.

GLI ORRORI BRESCIANI - Mese d'agosto terribile a Brescia dove avvengono numerosi delitti efferati. In uno di questi,nel 2006, la vittima è una studentessa di 23 anni, Elena Lonati. Il suo corpo è trovato il 20 agosto, due giorni dopo la scomparsa, avvolto in sacchi di plastica, piegato e incastrato nella scaletta di un vecchio pulpito inutilizzato di una chiesa nel quartiere di Mompiano. Il 21 agosto si costituisce il sacrestano cingalese, che verrà condannato a 18 anni e 4 mesi.

IL DELITTO DI GARLASCO - Una ragazza di 26 anni, Chiara Poggi, è trovata uccisa nella sua abitazione di Garlasco (Pavia), con il cranio fracassato. A trovare il corpo della giovane è il fidanzato, Alberto Stasi, ad oggi l'unico indagato per il delitto.

Leggi tutto