Nelle stazioni vademecum polizia-Fs antiborseggio

1' di lettura

Un vademecum con tutti i consigli per evitare di essere vittima di furti e truffe quando si viaggia in treno in distrubuzione in tutte le stazioni ferroviarie italiane. L'iniziativa nasce da una collaborazione tra la Polizia ferroviaria e FS

Un vademecum con tutti i consigli per evitare di essere vittima di furti e truffe quando si viaggia in treno è in distribuzione da stamattina in tutte le stazioni ferroviarie italiane.
L'iniziativa, che nasce da una collaborazione tra la Polizia ferroviaria e le Ferrovie dello Stato, è stata presentata questa mattina alla Stazione Termini di Roma.

Nell'opuscolo, in italiano e in inglese, sono descritti tutti i trucchi più frequenti usati dai malviventi che operano negli scali: dalla richiesta di informazioni a cui segue il borseggio, all'urto nei luoghi più affollati, all'offerta, magari accompagnata da storie patetiche, di acquisto di merce sospetta.
Ma il 'complice' piu' efficace dei ladri, spiega il vice dirigente della Polfer di Roma, Giancarlo Sant'Elia, è la distrazione: "Mai - ammonisce il poliziotto - lasciare incustodito il proprio bagaglio, mai perderlo di vista neanche per un minuto perche' e' proprio in quell'attimo che agiscono i malfattori".

Tra gli altri consigli del depliant (che riporta i numeri telefonici dei principali uffici della Polfer d'Italia) anche quello di conservare il denaro in tasche chiuse interne e di non lasciare mai oggetti di valore nelle giacche appese nei vagoni.

I 'topi di stazione', spiega il dirigente, sono per lo più stranieri, maghrebini o dell'Est, oltre a qualche italiano. Le denunce a Termini sono circa dieci al giorno con una media, spiega il direttore sicurezza FS, Franco Fiumara, di due, tre borseggi al giorno ripresi dalle 350 telecamere: si parla di circa ottomila furti l'anno che "per una stazione che serve cinquemilioni di passeggeri ogni dodici mesi e' un buon risultato".

VAI A SKY METEO24

Leggi anche:

Bagagli smarriti: manuale di sopravvivenza
Dalla Rete la guida al bagaglio intelligente

Leggi tutto