Maturità, i commenti alla terza prova

Cronaca
Uno dei tanti siti dedicati agli esami di maturità
skuola

Pubblicate on line le prime reazioni ai quiz. Sono quasi tutte ottimiste, anche se non mancano giudizi critici. Raccontaci il tuo esame sul forum di Sky.it

E tre: con la prova di oggi, si chiude la prima parte degli esami di maturità, che hanno impegnato quasi mezzo milione di studenti. L'unica eccezione è per i romani:  torneranno fra i banchi per l'ultimo compito scritto solo domani (oggi a Roma si festeggiano San Pietro e Paolo).
Come al solito, le reazioni on line sono svariate, anche se stavolta quasi tutte inclinano all'ottimismo.
Atmosfera positiva su Skuola.net,  uno dei siti più cliccati tra i maturandi.
Qui, Andrea non ha dubbi: quella di oggi è stata "la prova più semplice di tutte e tre". Stessa opinione di Franco, che si augura di "aver preso 15", ovvero il punteggio massimo .
Commenti ottimisti, dunque. Eppure, qualcuno resta insoddisfatto: "una schifezza. spero almeno in 9 punti" scrive Shalan, incalzato da un utente anonimo che sbotta: "le materie con commissario esterno sono andate una schifezza...le altre penso bene...si va x l'orale...sono la seconda del primo giorno help!!!!"
Un altro sito, studenti.it, ha invece indetto un vero e proprio sondaggio. Alla domanda "Terza prova: come è andata?" hanno risposto più di duemila maturandi.
La metà ha commentato "bene" o "benissimo", il 33% "così e così", solo il 13% ha scritto invece che è andata male.
Pochissimi, inoltre, coloro i quali hanno affrontato quesiti a risposta multipla.
Secondo la rivelazione del sito, infatti, gran parte degli studenti iscritti al forum ha dovuto rispondere ad una "trattazione sintetica su non più di cinque argomenti".  Questa sarebbe stata l'opzione più gettonata dalle commisioni esaminatrici.
Spazio ora agli orali.
Inizieranno tra qualche giorno, ma sui forum è già caccia ai consigli utili per superare l'ultimo scoglio prima delle vacanze.

Fuoriclasse. Vai allo speciale dedicato alla scuola

Raccontaci il tuo esame. Vai al forum di Sky.it

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]