Esami di maturità: on line i primi commenti

1' di lettura

Sono molti i post pubblicati sul web da parte degli studenti che giudicano le tracce della prima prova. Racconta il tuo esame sul forum di Sky.it

Facili? Difficili? Difficilissimi? I commenti alla prima prova degli esami di maturità arrivano dal web.
Oscillano tra l'euforia e la moderazione, ma sono quasi tutti inclinati a un certo ottimismo di fondo.
"Magari le tracce erano facili - scrive Enrico sul sito studenti.it - ma come si suol dire a volte i ragazzi sanno complicarsi la vita da soli.Infatti l'ho fatto e per 2 ore e mezza ho fatto un tema storico sul muro di berlino.Poi accorgendomi della traccia ho dovuto rifare il tema da zero.Cavoli che faticaccia".
"Ma che dite che erano facili????????????????????ma che state a di???????????si rischiava di andare fuori tracci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" aggiunge qualcun altro, piuttosto inviperito sull'esito della prova.
"Beh, si, le tracce erano molto semplici, a dire il vero mi aspettavo di peggio, xò era pur vero ke facilmente si poteva andare fuori tema..." commenta Matteo.
Più ottimista il post di Damiano che parla di una prova abbastanza "semplice": "io ho fatto l'analisi del testo e Svevo l'avevo studiato a gennaio"
Tra un commento e l'altro trova spazio qualche critica alla scelta del Ministero: "Il tema storico sull'unità d'Italia e quello sul muro di Berlino erano adeguati; amore, creatività, giovani e Facebook non sono argomenti da maturità superiore. Buona scelta anche l'analisi del testo. ps voglio sottolineare come nel tema delle medie ci fosse l'argomento "crisi economica", mentre in quello delle superiori "innovazione e creatività"...."
"Semplice", ma ce la faranno pagare con la seconda prova: è questa l'opinione di Filippo, preoccupatismo per il compito di matematica. E proprio l'esame di domani sono uno dei temi che dominano le discussioni di un altro sito, cliccatissimo in queste ore, skuola.net. Qui, i commenti sono più specifici, e riguardano quasi tutti i nodi potenzialmente più spinosi dellla prossima prova.

Raccontaci il tuo esame di maturità. VAI AL FORUM


Vai allo speciale dedicato a scuola e università

Leggi tutto
Prossimo articolo