Su Internet spunta la versione di latino

1' di lettura

Il blog "tuttomatura" pubblica il testo della seconda prova per il liceo classico: "Stavolta siamo riusciti ad avere direttamente una fotocopia del ministero!". Ma i maturandi non ci cascano: è una bufala dicono

"Come annunciato ecco la prova del liceo classico. Stavolta siamo riusciti ad avere direttamente una fotocopia del ministero! Fico no? Alla faccia di chi non ci credeva!!"

Con questo annuncio bomba il blog tuttomatura pubblica in Rete il testo della versione di latino che gli studenti del liceo classico troveranno sui banchi domani.

La voce si sparge, inizia il tam tam in Rete e i candidati accorrono sul blog e vedere con i propri occhi. Si tratta davvero della prova prevista per domani, oppure siamo davanti alla classica bufala?

Tra gli innumerevoli commenti al post emergono quelli di chi è scettico, anzi, di chi non crede proprio a questa anticipazione.
"Ma che polli che siete - scrive un utente anonimo - Ma secondo voi con tutti i controlli che ci sono è possibile che qualcuno abbia le tracce? E poi, sempre secondo voi, le metterebbe su Innternet per farle prendere a cani e porci e magari rischiare una denuncia? Ahahahhaha mi fate ridere".

Ma, si sa, la speranza è l'ultima a morire. Tra chi cerca informazioni c'è anche una mamma: "C'è persino una mamma che cerca informazioni per la figlia che frequenta lo scientifico."Io sono qui per mia figlia che ha concluso la prima prova ed è ancora fuori scuola. Io l'ho detto subito: beneficio del dubbio. Non abbiamo nulla da perdere, al massimo i ragazzi si fanno un ripasso! Se fosse vero, rischiamo tutti una bella denuncia ;-) Fatemi un fischio quando sarà pubblicata la prova dello scientifico. La mamma".

In generale, però, i ragazzi non ci cascano Si tratta di una bufala, come nelle migliori tradizioni.
Ed ecco che, alla fine, forse il più sechione di tutti commenta: "Ma scusate al posto di stare qui e dire è vero non è vero, non è forse meglio andare ad aprire un libro e ripassare? ormai non puoi rimediare i 5 anni che hai fatto".


RACCONTACI IL TUO ESAME. VAI AL FORUM

Qui il pdf con tutte le tracce integrali (fonte Ministero delll'Istruzione).


Leggi anche:

Maturità, on line i primi commenti
Maturità, anche quest'anno fallisce il toto tema
Maturità, gli studenti pronti ad affrontare la prova
Faletti: la maturità? Solo uno dei tanti esami della vita
Notte prima degli esami su Facebook
Vai allo speciale scuola e università

Leggi tutto
Prossimo articolo