Infibulazione di casa nostra

In onda mercoledì 17 giugno alle 23 su Current (canale 130 di SKY)
1' di lettura

Mutilazioni Genitali Femminili, un problema non solo africano, Vanguard da voce alle vittime che vivono in Italia. In onda mercoledì 17 giugno alle 23 su Current (canale 130 di SKY)

Viviamo in un mondo d’immigrazioni e non possiamo pensare che, nelle nostre società già multietniche, le Mutilazioni Genitali Femminili siano un problema solo africano. Per questo Vanguard, la serie d’inchieste ‘sul campo’ realizzate dai filmmaker di Current, non va in Africa per capire di cosa si tratta, ma lo fa spiegare da una parte di quel Continente che è venuta da noi.
La quindicesima puntata Vanguard in onda mercoledì 17 giugno alle ore 23.00 su Current (130 Sky) si occupa MGF in Italia, pratiche illegali che continuano a interessare milioni di donne nel mondo e migliaia nel nostro Paese. Abbandonare la tradizione, capirne il significato e superare i tabù sono sfide molto più delicate di quanto crediamo

Nei due reportage “Ferite per sempre” di Logic Film e nel secondo firmato da Francesca Gentile vengono fotografati due contesti: l’Abruzzo e Torino, dove il lavoro dei centri e dei progetti d’integrazione e mediazione culturale è tutto al femminile. Ma soprattutto, Vitò Foderà nel corso della puntata affronterà il delicato argomento delle mutilazioni genitali attraverso le voci delle donne che hanno subito questa pratica e che oggi si impegnano e si interrogano sul cambio dell'orientamento culturale. Per le donne vittime di queste pratiche, spesso bambine, le conseguenze fisiche e psicologiche sono devastanti e permanenti. 

Leggi tutto