Facebook, tutti fan dei magistrati

1' di lettura

Nel social network spuntano centinaia di sostenitori dei giudici più noti. Dal padre di Vallettopoli Woodcock a Clementina Forleo, senza dimenticare gli eroi della lotta alla mafia come Giovanni Falcone

Non solo i politici hanno i loro fan su Facebook, ma anche alcuni tra i magistrati più popolari possono contare su un tifo da stadio nel social network. Al primo posto nella classifica dei consensi, si piazza Henry John Woodcock, il pm anglo-napoletano che ha dato inizio all'inchiesta 'Vallettopoli'. Al gruppo a lui dedicato hanno aderito oltre 1900 utenti che, nella pagina iniziale, lo esaltano come un “cinico che ha ancora voglia di illudersi”. Commenti sul magistrato (“Sei il migliore”, “Continua così, manda in galera i farabutti”) si alternano con altri sul personaggio(“Viva il pm biondo che fa impazzire il mondo”).

Tra le altre 'toghe' omaggiate da Facebook, spicca Clementina Forleo , il gip di Cremona che ha lavorato fino a pochi mesi fa a Milano nelle indagini sulle scalate bancarie, prima di essere trasferito dal Csm per incompatibilità ambientale. Sono più di 550 i suoi 'tifosi', alcuni scatenati: “Ti amo”, scrive un utente. Un altro: “E'proprio vero che quando una persona fa bene il suo lavoro c'è sempre qualcuno che si infastidisce. Sono con te”. Un'altra donna magistrato che, da sempre, suscita odi e amori è Ilda Boccassini, storica rivale nelle aule di Tribunale di Silvio Berlusconi. 22 i fan della “rossa”.

Un altro magistrato che raccoglie i favori degli utenti è Luigi De Magistris, come la Forleo al centro di polemiche politiche e anch'egli sottoposto a un procedimento disciplinare da parte dell'organo di autogoverno della magistratura. Sono quasi 400 gli iscritti raccolti intorno alla definizione 'un magistrato in lotta contro la Casta'. Ci sono poi i gruppi di sostegno per due 'mostri sacri' della magistratura, uno in vita, l'altro ucciso dalla mafia: il procuratore capo di Torino, Giancarlo Caselli, protagonista di indagini su Cosa Nostra con più di 1850 fan al seguito, e Giovanni Falcone nel cui nome si sono unite 1526 persone che lo ricordano come 'un eroe'. Consensi anche per gli ex di 'Mani Pulite', Gherardo Colombo, più di 140 iscritti, e Francesco Saverio Borrelli . In 50 ricordano il celebre motto “Resistere, resistere, resistere”. 

Leggi tutto