Grande squalo bianco avvistato al largo di Rimini. VIDEO

Ambiente
video-squalo-bianco-rimini

Un esemplare di grandi dimensioni è stato ripreso da due pescatori di Cervia, a circa 15 miglia dalla costa. La presenza del predatore, un tempo stabile nelle acque del Mediterraneo, è oggi in netto calo a causa dei danni provocati dall'uomo all'ambiente

Un pinna che spunta dall’acqua e si avvicina minacciosa alla barca. Proprio come nel celebre film di Steven Spielberg, due pescatori di Cervia si sono trovati faccia a faccia con il più grande pesce predatore del pianeta. L’avvistamento del grande squalo bianco è avvenuto a circa 15 miglia dalla costa adriatica, nelle acque di fronte a Rimini.  

Un esemplare di grandi dimensioni

“Guarda come è grande. È immenso!” Nel video pubblicato sulla pagina facebook 4Fishing, uno dei pescatori che si trovavano a bordo della barca, commenta così le dimensioni dell’impressionante predatore. Lo squalo, dopo un paio di giri intorno all’imbarcazione, si è allontanato indisturbato.

Un tempo stabile nel Mediterraneo, oggi in declino

Secondo quanto riporta il National Geographic, la presenza dello squalo bianco nel mar Mediterraneo era “un tempo importante e stabile”, soprattutto nel “Mediterraneo occidentale, in particolare nell'Adriatico e nel canale di Sicilia”. Ma oggi è in netto calo. Il sito sottolinea come la specie “nelle nostre acque sia ormai in declino, perché soffre inevitabilmente i danni di origine antropica: pesca eccessiva, inquinamento e riscaldamento delle acque, attività invasive e lesive degli habitat, finiscono per modificare radicalmente il mare in cui da millenni nuota il grande predatore degli abissi”.

Ambiente: I più letti