Spiagge e fondali puliti, iniziative contro la plastica in mare. MAPPA

Ambiente

UN MARE DA SALVARE. Da Porto Ercole a Menfi, da Ravenna a Policoro: centinaia le iniziative organizzate dai volontari in tutta Italia. Nella mappa gli eventi promossi negli ultimi mesi. Segnalateci le altre iniziative scrivendo a NEWS@SKY.IT

Mancano pochi giorni a Ferragosto e l’Italia è nel pieno della morsa del caldo. In tanti ne approfittano per andare al mare. Ma forse non tutti sanno che le condizioni dei nostri mari peggiorano ogni giorno che passa.
Colpa della plastica, che ci finisce dentro a ritmi impressionanti. Immaginate, solo per fare un esempio, un camion della spazzatura che ogni minuto, per 365 giorni, riversa tutto il suo contenuto in acqua. E di questo passo circa 10 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare ogni anno. Plastica che, ingoiata dai pesci, finisce anche sulla nostra tavola.

Centinaia di volontari sulle spiagge

Si moltiplicano così - anche in Italia - le iniziative dei volontari impegnati a ripulire le spiagge e i fondali inquinati. Sky sta dando il suo contributo con la campagna "Un mare da salvare", per sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare soluzioni per proteggere gli oceani.

La mappa delle iniziative

In questa mappa interattiva, che continueremo ad aggiornare anche grazie alle vostre segnalazioni, sono mostrate le iniziative promosse negli ultimi mesi lungo le coste italiane da alcune associazioni come Wwf Italia, Legambiente e Clean Sea Life. Potete segnalarci nuovi eventi attraverso i nostri canali social (Facebook, Twitter, Instagram) oppure scrivendo una mail a news@sky.it.

Ambiente: I più letti