California: crolla il Pioneer Cabin Tree, la sequoia con il "tunnel"

Ambiente
Sequoia gigante nel Sequoia National Park in California (Getty Images)
Getty_Images_Sequoia

La pianta secolare, simbolo del Calaveras Big Tree State Park, è caduta sotto le raffiche di vento e di un forte temporale

Per molti, il crollo del Pioneer Cabin Tree è stato come un lutto. La sequoia che da 137 anni regnava nel Calaveras Big Tree State Park, in California, è crollata sotto i forti colpi del vento e del temporale che si sono abbattuti sulla zona. La caratteristica che rendeva così speciale questo albero era il tunnel alla sua base.

 

Il dolore dei volontari - ''Abbiamo perso un amico'', ha scritto uno degli abitanti della zona e volontario presso il parco, Jim Allday, postando il suo cordoglio sul suo profilo Facebook, insieme a una foto della sequoia caduta. Allday stava lavorando la domenica in cui il Pioneer Cabin Tree è caduto. Secondo quanto riportato da Allday a Sfgate, l'albero è caduto intorno alle 2 del pomeriggio di domenica 8 gennaio.

 

<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fjim.allday.7%2Fposts%2F10208110694147015&width=500" width="500" height="644" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe>

 

Le cause del crollo - Oltre alle condizioni meteorologiche, non è chiaro se siano state le radici a determinare il crollo dell'imponente sequoia. Infatti, questo tipo di albero non sviluppa un ancoraggio profondo e, a causa delle piogge, il terreno attorno all'albero era scivolato via. "Quando sono andato lì, la pista era letteralmente diventata un torrente - ha raccontato Allday - potevo vedere l'albero a terra, sembrava adagiato in un lago o uno stagno, con un fiume che gli scorreva nel mezzo". Joan Allday, moglie di Jim e anche lei volontaria nel parco, ha rivelato che l'albero si stava indebolendo da tempo e che da diversi anni aveva iniziato a inclinarsi. "Era vivo a malapena, c'era solo un ramo vivo in cima", ha raccontato la donna.

 

L'origine del tunnel - Negli anni '80 dell'Ottocento fu scavato il tunnel, tanto amato dai visitatori del parco, che potevano scegliere se percorrerlo a piedi o in auto. Tuttavia, recentemente il passaggio era stato limitato solo agli hiker, come parte del percorso "Big Trees Trail" all'interno del parco. La foto ai piedi dell'albero, sotto l'arco, era d'obbligo. Il Pioneer Cabin Tree era uno dei più importanti simboli naturali degli Stati Uniti sin dal tardo Ottocento. 

Ambiente: I più letti